Condizionatore solare, quanto costa e come realizzarlo

Con l'arrivo dell' estate i consumi di energia elettrica aumentano tantissimo. Ogni grado in più corrisponde ad un incremento in percentuale di assorbimento. Tutto è "merito" dei condizionatori d'aria veri e propri divoratori di energia elettrica di cui sembra non si possa più fare a meno. Anche in questo caso però il sole ci viene incontro. Da una parte è il responsabile del calore che deve essere combattuto, dall' altra possiamo sfruttarlo per produrre energia elettrica proprio con i pannelli fotovoltaici.

Un condizionatore Inverter classe A da 9000 Btu consuma circa 850watt allo spunto e 300-400 a regime se non è particolarmente "stressato" ovvero se non c'è troppa differenza di temperatura tra esterno ed interno, se non ci sono eccessive fonti di calore presenti nella stanza da raffreddare oppure se l'ambiente è troppo grande (con 9000 btu non possiamo pretendere di avere freddo se la stanza misura più di 25mq).

Quindi per avere mettiamo 500 watt di produzione di picco - kwp (sono sempre di meno in media) abbiamo bisogno di circa 3 metri quadri di spazio per i pannelli solari (il costo di quelli in SILICIO POLICRISTALLINO, lievemente inferiore rispetto a quella del monocristallino, è di circa 1,5 euro per watt, moltiplicato per 500 fa 750 euro). A questo prezzo vanno aggiunti l'inverter da circa 500 euro (trasforma la corrente prodotta da continua in alternata per essere utilizzabile da qualsiasi apparecchio), la batteria per l'accumulo (non è obbligatoria, ma con le batterie possiamo utilizzare gli apparecchi anche quando è buio), 1 regolatore di carica 12A 100 euro. Batteria e regolatore di carica possiamo ometterli se utilizziamo all' istante l'energia prodotta.

Siamo quindi sui 1000-1200 euro, oppure possiamo utilizzare un kit fotovoltaico da 500 watt gia pronto per l'utilizzo.

Nessun commento:

Posta un commento