Minieolico fai da te, produrre l'energia da soli con il vento

Produrre l'energia da soli con il vento è possibile grazie al minieolico. Si tratta dell' installazione di minipale da installare sul tetto della propria casa, capannone o sul balcone.
Con il recente no del referendum al nucleare potrebbe essere un'alternativa fai da te per la produzione di energia elettrica lì dove il vento soffi costante e con forza.Ma quanto costa un impianto mini-eolico capace di soddisfare il bisogno energetico di una famiglia-tipo?. «Con 30mila euro -spiega Simone Togni, presidente Associazione nazionale energia del vento - si ottiene un impianto di 10kw che consente di fornire l'energia elettrica a una famiglia tipo. Un costo iniziale che in 15 anni è ampiamente ripagato». Ancora minori, in proporzione, i costi per le aziende che decidono di adottare questa tecnologia. «Più cresce la dimensione di un impianto -aggiunge Togni- più diminuisce il costo per Kw. Per un impianto mini-eolico da 60kw, che basta per coprire le necessità nel corso dell'anno di un'azienda agricola o di un agriturismo, si arrivano spendere 125.000-130.000 euro. E le eccedenze di energia elettrica possono essere immesse in rete, godendo degli incentivi».

1 commento:

  1. I have great plasure to read your post. I was looking for the relevant topic you discussed in there. Good job. All the best.

    Mini Eolico Avellino

    RispondiElimina