Come pulire i Pannelli Fotovoltaici

L'involucro esterno dei pannelli fotovoltaici dovrebbe essere sempre pulito. Il calcare dell' acqua della pioggia, la sabbia portata spesso da rovesci, ma soprattutto gli escrementi degli uccelli devono essere rimossi. E' facile capire il perchè: quando una zona del vetro del pannelli fotovoltaico si sporca degrada le prestazioni dello stesso, peggio ancora quando ci sono sopra gli escrementi dei volatili che sono così spessi da bloccare il passaggio dei raggi solari sulla cella.

La pulizia può essere effettuata in maniera semplice rimuovendo con un panno bagnato la sporcizia dal vetro del pannello, altrimenti ci sono dei prodotti specifici.

Pulire i pannelli fotovoltaici per migliorare il rendimento, i prodotti sul mercato:
Solar Cleaner formulato ad azione detergente antistatica bilanciata appositamente adatto per la manutenzione fotovoltaica e solare.
VIPCLEAN: è una macchina portatile per esterni che, producendo acqua pura tramite l’osmosi inversa, permette con alcune leggerissime aste in fibra di carbonio da 1,50 mt modulabili tra loro, di pulire la superficie del pannello senza problemi raggiungendo anche pannelli installati in alto.
Solar Wash: è un sistema dedicato ad impianti fotovoltaici di grandi dimensioni che lava automaticamente il vetro esterno. Utilizza degli ugelli a spruzzo lungo un lato e l’intero processo di lavaggio è controllato da un processore.
Unger HiFlo Carbontec:con l'osmosi inversa di questo sistema vengono filtrati dall’acqua circa il 98% dei minerali, consentendo cosi la pulizia dei vetri con solo un’asta ad alimentazione interna.

3 commenti:

  1. I pannelli fotovoltaici sono molto delicati e non mi fiderei mai a pulirli manualmente!
    Mi sto informando presso un'azienda mantovana, la Velox Servizi, che mi ha parlato di un sistema di pulizia tramite purificazione dell'acqua al 100%. Mi pare una soluzione particolarmente azzeccata perché non inquina e non si rischia di lasciare gli aloni.

    RispondiElimina
  2. assolutamente non è così. Se fossero delicati non resisterebbero a grandine, pioggia, vento e neve. Hanno delle certificazioni molto rigide a tal proposito, se fosse come dici tu non resisterebbero alla prima pioggia forte. Se vuoi fare pubblicità all' azienda del commento ci sono mezzo meno subdoli.

    RispondiElimina
  3. Dico solo che gli agenti atmosferici che hai citato depositano patine di sporco e smog che è necessario togliere in maniera delicata ma completa, per evitare di perdere efficienza (visto anche il costo di installazione!).
    Io personalmente non mi fiderei mai ad affrontare la pulizia da sola e preferisco affidarmi a degli esperti, poi ognuno fa ciò che reputa più giusto!

    RispondiElimina