Installare i pannelli fotovoltaici senza incentivi

Installare i pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica sarà conveniente anche senza gli incentivi a partire dal 2013-2014. Sono le conclusioni del rapporto dell'Epia (European photovoltaic industry association) che prevede il raggiungimento della grid parity (stesso prezzo tra energia elettrica prodotta dai pannelli fotovoltaici e comprata dai gestori) in Italia già fra due anni. Grazie all' abbassamento del prezzo dei pannelli fotovoltaici non sarà necessario quindi ricorrere agli incentivi del conto energia.


Lo studio di Epia prevede che il costo dell'energia elettrica ricavata dai pannelli si dimezzerà da qui al 2020, passando da 0,16-0,35 euro/kWh attuali a 0,08-0,18 euro/kWh, secondo le dimensioni degli impianti e i livelli dell'irraggiamento solare. Sarà anche più conveniente perchè i pannelli solari producono energia durante il giorno, quando con le tariffe biorarie l'acquisto verso le compagnie elettriche è ancora più caro rispetto alla notte.
Quindi duranto il giorno elettricità auto prodotta, durante la notte corrente acquistata ad un prezzo basso grazie alle tariffe bio orarie.

Nel rapporto si parla anche dei produttori di pannelli solari cinesi divenuti leader nelle vendite nel mondo. Dietro la Cina si trova Taiwan, la Germania ed il Giappone. Grazie all' arrivo dei moduli cinesi i prezzi si sono notevolmente abbassati ma società come Solyndra che aveva rivoluzionato il mercato con i pannelli Cigs sono scomparse.

Nessun commento:

Posta un commento