Moduli fotovoltaici Sanyo ad alto rendimento

I pannelli fotovoltaici giapponesi di Sanyo sono considerati al top della gamma di questo tipo di prodotto. Insieme ad altri moduli made in Japan come Kyocera (KD245GH ha il 14,8%) oppure quelli di Canadian Solar (i moduli ELPS superano il 16%) superano la fatidica soglia del 15%.

Che cos'è l'efficienza di un pannello fotovoltaico?
E' la corrente elettrica che verrà prodotta in base all'energia solare incidente sull' area del modulo. Maggiore quindi sarà questa percentuale più alto sarà quindi il rendimento e di conseguenza l'energia elettrica prodotta. E' chiaro che di conseguenza, per raggiungere lo stesso picco di potenza richiesto (ad esempio i famosi 3kwp per un piccolo impianto casalingo) ,ci sarà bisogno di meno superficie per l'installazione dei pannelli. Chi non dispone di ampi spazi dovrà orientarsi quindi nell' acquisto di moduli fotovoltaici ad alto rendimento.

La tecnologia dei moduli Sanyo è quella Hit (Heterojunction with Instrinsic Thin layer) ovvero celle con moduli cristallini abbinati a thin film amorfo. Proprio questa tipo di soluzione riesce ad aumentare il rendimento. Ad esempio la serie Hit-N con potenze da 230, 235 e 240 watt riesce a raggiungere il 19%, a questo indirizzo è possibile comparare le caratteristiche tecniche dei moduli Sanyo.

La garanzia è di 5 anni sul prodotto, di 10 anni sul 90% della potenza del pannello e a 25 anni sull' 80%.

Prezzi dei pannelli fotovoltaici Sanyo: si tratta ovviamente di un prodotto top. In Italia il costo è molto alto, circa 4-4,2 euro per watt. In Europa, specialmente in Germania di importazione, riusciamo a risparmiare parecchio con un modulo da 240 watt dal prezzo di circa 800 euro comprese le spese di spedizione.

I moduli fotovoltaici Sanyo possono godere del 10% del premio incentivo del Conto Energia perchè hanno la certificazione che il 60% dell'investimento, ad esclusione della manodopera, è costituito da componenti realizzati all'interno dell'Unione Europea.

Nessun commento:

Posta un commento