Riscaldamento con pannelli solari, Detrazioni del 55 percento

In Italia se si eseguono interventi di riqualificazione energetica su edifici (di qualsiasi tipo) esistenti si ha diritto ad una detrazione del 55% spalmabile in 10 anni. L'installazione di un riscaldamento a pavimento associata a pannelli solari o comunque con altri mezzi che utilizzano l'energia solare rientra in questo tipo di intervento se va a sostituire un vecchio sistema di riscaldamento della casa, in caso contrario si ha diritto solo al 36% per interventi di ristrutturazione. La legge a cui si fa riferimento per questo tipo di detrazioni fa parte del decreto sviluppo 11 marzo 2008 in cui viene specificato anche cosa si intende per riqualificazione energetica (vedere allegato C).

Si può beneficiare della detrazione fiscale fino al 31 dicembre 2011, allo stato attuale il governo non ha ancora deciso se prorogare o no le agevolazioni. In ogni caso anche se i lavori non vengono terminati entro fine 2011 le persone fìsiche e i professionisti potranno beneficiare, comunque, della detrazione se effettueranno il pagamento delle spese entro tale data tramite bonifico. Il principio di cassa, infatti, si applica a prescindere dalla conclusione dei lavori nel 2011, come confermato dall'Enea.

Come fare richiesta per le detrazioni:
entro 90 giorni dalla fine dei lavori (intesa come data di collaudo o, in mancanza, di conclusione dell'installazione) vanno trasmessi via internet all'Enea:
-l'attestato di qualificazione energetica e la scheda descrittiva degli interventi realizzati. In alcuni casi, però, basta una documentazione semplificata: il solo allegato E (sostituzione di impianti termici) o il solo Allegato F (sostituzione di infissi in singole unità immobiliari o installazione di pan nel li solari). L'Enea invia una ricevuta informatica. Gli altri documento come fatture e bonifici vanno solo conservati ma non inviati.

Gli Allegati del cosiddetto "decreto edifici" sono consultabili a questo indirizzo.

AGGIORNAMENTO: nella manovra "salva Italia" voluta dal Governo Monti e pubblicata in G.U. 6 dicembre 2011 le detrazioni sono state prorogate fino al 31 dicembre 2012. Si tratta dell' ultimo anno, dal 2013 passeranno al 36%.

Nessun commento:

Posta un commento