Il pannello con la più alta efficienza, Sharp raggiunge quasi il 37 percento

Nuovo record di efficienze energetica per un pannello fotovoltaico. Lo ha raggiunto un modulo Sharp che è arrivato al 36,9%. Gli ingegneri giapponesi sono riusciti ad arrivare così in alto grazie ad una cella PV a tripla giunzione di 1 cm2, grazie al quale la potenza massima della cella solare è stata incrementata, riducendo allo stesso tempo la resistenza delle zone di giunzione necessarie per collegare gli strati all'interno delle celle.
Dal 2000, Sharp si è concentrata sulla ricerca di una cella a tripla giunzione composta che possa raggiungere un'elevata efficienza di conversione attraverso una struttura a tre strati foto-assorbenti. Nel 2009, Sharp è riuscita a migliorare l'efficienza di conversione delle celle solari fino al 35,8% basandosi su una tecnologia di proprietà che ha permesso la fabbricazione di una struttura a tre strati di InGaAs (arseniurio di indio e gallio), come strato inferiore.
Sharp non ha comunicato quando il prototipo potrà essere messo in vendita e a che prezzi.

Si aprono in ogni caso prospettive interessanti nel campo del fotovoltaico, che attualmente presenta pannelli con rendimenti che oscillano tra il 13 ed il 17% con punte del 20% in caso di moduli ad alta efficienza come Sanyo e Sunpower. Raddoppiare l'efficienza significa dimezzare lo spazio necessario per l'installazione dei pannelli PV, ora potrebbero bastare 10mq per 3kwp.

Nessun commento:

Posta un commento