Impianto solare termodinamico per acqua Calda

L'impianto solare termodinamico, detto anche a concentrazione, a differenza di altre tipologie di impianti, va a sfruttare come fonte di alimentazione l'energia solare, la pioggia e il vento per originare la produzione di acqua calda con temperature che possono raggiungere anche i 65 gradi. 

Si tratta di sistemi che lavorano 24 ore al giorno in qualunque periodo dell'anno e che offrono rendimenti molto superiori ai sistemi classici. Oltre ad essere perfetti per la produzione di acqua calda sanitaria, sono l'ideale anche per assicurare un riscaldamento a bassa temperatura: riscaldamento di piscine chiuse o all'aperto, pavimenti radianti, ventilconvettori, etc. 

Presentano ingombri veramente minimi e sono facilissimi da installare. Come se non bastasse, è possibile beneficiare di detrazioni fiscali del 65% fino al 31 dicembre 2013 (decreto letta). 

Vantaggi finiti? Assolutamente no! I sistemi solari termodinamici possono essere integrati alla perfezione con degli impianti già installati come le caldaie tradizionali (a gasolio, gas, etc) o pannelli solari termici. L'unità interna può trovarsi tranquillamente all'interno dell'abitazione, mentre nel caso in cui siano previsti pannelli esterni, quest'ultimi possono essere immessi ovunque l'utente desideri. 

Punti di forza:
questo tipo di impianti ha l'innovazione dalla propria parte. Grazie ad essi, infatti.sarà possibile riscaldare l'acqua grazie ad un sistema di pompe di calore che va ad utilizzare come evaporatore un pannello termodinamico del peso (insignificante) di 8 chili e uno scambiatore interno, atto all'assorbimento dell'energia ambientale e soprattutto solare. 

Grazie a questo processo "proficuo", l'impianto va a registrare un aumento globale delle prestazioni. Ad ogni modo, si tratta di impianti capace di assorbire l'energia solare ambientale per provvedere al riscaldamento dell'acqua garantendo consumi piuttosto ridotti, se confrontati con i sistemi classici. Se poi si paragona un impianto solare termodinamico ai sistemi solari termici, è bene sapere che i primi raggiungono rendimenti maggiori anche del 20%. 

In parole povere, l'impianto termodinamico presenta un'elevatissima efficienza energetica e vanta un assorbimento elettrico di max 500 w, pertanto, ha la capacità di lavorare 365 giorni all'anno anche senza esposizione ai raggi solari. 


Vantaggi:
possibilità di beneficiare di acqua calda in qualunque situazione meteo; Possibilità di ottenere acqua fredda semplicemente provvedendo ad invertire il ciclo termodinamico Bassissimo consumo energetico per via della captazione di energia ambientale e solare, che fanno si che l'impianto produca fino a 10 volte l'energia consumata.

Nessun commento:

Posta un commento