Come realizzare un impianto solare con 100 euro

I pannelli solari fotovoltaici costano, ma se il nostro intento è quello di realizzare un piccolo impianto solare per alimentare ad esempio il nostro computer portatile, notebook o pc possiamo anche spendere poco, poco più di 100 euro. Vediamo cosa serve:
-1 pannello solare fotovoltaico da 50watt a 12V, poli o monocristallino non fa differenza. Il prezzo di un prodotto cinese è di circa 90 euro.
-1 inverter serve a trasformare la corrente continua in alternata. Tutte le normali utenze elettriche sono a corrente alternata. Il prezzo di un modello efficace per 50 watt è di circa 20 euro.
-1 regolatore di carica per batteria, prezzo circa 15 euro: serve per fornire la giusta quantità di corrente elettrica alle batterie proteggendole da un eccesso di scarica o carica con lo scopo di prolungarne il più possibile il ciclo di vita.

Basta, questi tre componenti sono efficaci. La batteria che utilizziamo è quella dello stesso computer portatile che verrà ricaricata durante il funzionamento. Il pannello solare va collegato all'inverter e successivamente al regolatore di carica a cui sarà collegato il computer. Come visto il prezzo è leggermente superiore ai 100 euro, possiamo risparmiare qualcosa affidandoci a componenti usati, specialmente per quel che riguarda i pannelli solari.
Ricordiamo di orientare in maniera corretta il pannello solare verso il sole, cercando di muoverlo inseguendo sempre l'insolazione massima.

Nessun commento:

Posta un commento