Prezzi dei pannelli solari, vale la pena investire?

I prezzi dei pannelli solari negli ultimi 3 anni sono cresciuti. Dovevano calare, ma probabilmente c'è stata un po' di speculazione, specie in Italia dove si è potuto contare sugli incentivi del conto energia che hanno generato una vera e propria corsa agli acquisti.

Dopo i recenti tagli agli incentivi sulle energie rinnovabili del Governo di primavera del 2011, il famoso quarto conto energia il mercato si è stabilizzato almeno sul fronte dei prezzi di acquisto.

Gli incentivi sono più bassi ma ci sono ancora per fortuna, questa è una buona notizia. Per chi fa entrare in attività i propri pannelli solari fotovoltaici entro settembre 2011 i prezzi per chilowatt prodotto per un impianto con potenza compresa tra tra 1 e 3 kw sono di 0,361 euro per impianti sugli edifici (case) e di 0,316 euro sugli altri impianti.

Da dicembre 2011 diventano 0,298 euro per kilowatt prodotto in impianti sugli edifici e 0,261 altri impianti. Per finire da gennaio 2012 in poi la remunerazione si abbassa ancora di più: 0,274 euro per impianti sugli edifici e 0,240 su altri impianti.

Prezzi dei pannelli solari per gli utilizzatori finali:un impianto completo, compreso di installazione, documenti effettuati al Gse per l'allaccio, con staffe, inverter, cavi elettrici e tutto quello che serve per farlo entrare in funzione costa attualmente circa tra i 5 ed i 6 mila euro per kilowatt.

Mentre il prezzo dei soli moduli dei pannelli solari è di circa 1,5-1,8 euro per watt per quelli a silicio multicristallino (qualcosa in più si spende per quelli monocristallini).La tecnologia va avanti e gli annunci si susseguono su novità e prospettive. Senza gli incentivi del conto energia italiano varrebbe la pena installare un impianto fotovoltaico quando i prezzi dei pannelli solari arriveranno a 2-3 mila euro per kilowatt, anche in quel caso ci vorrebbero 7-8 anni per avere il ritorno dell' investimento calcolando un consumo di circa 3mila watt l'anno e ai prezzi attuali della corrente elettrica.

In Usa, patria indiscussa al momento del solare fotovoltaico, molti scommettono sul fatto che entro il 2015 i prezzi dei pannelli solari arriveranno a 1000 dollari per kilowatt. Staremo a vedere, intanto si è affacciata sul business anche la Cina, che propone i suoi moduli solari ad un prezzo già più basso del 20%. La qualità al momento è inferiore ai modelli tedeschi, italiani o statunitensi, ma nel futuro potrebbero pareggiare il conto.

Nessun commento:

Posta un commento