Prezzi dei pannelli fotovoltaici nel 2011, cali in vista?

Complici i forti incentivi in Italia ed il largo interesse mostrato per le energie rinnovabili in Europa e nel resto del mondo i prezzi dei pannelli fotovoltaici negli ultimi anni non sono affatti calati, anzi. La grossa domanda ha alimentato spesso una corsa al rialzo che sarebbe dovuta terminare nel 2011 ma con il disastro della centrale nucleare in Giappone a Fukushima sembra sia essere ricominciata.

I prezzi quindi sono sempre gli stessi, almeno in Italia. Il range varia tra 1,5 euro e 2 per watt per pannelli fotovoltaici in silicio multi e mono cristallino asiatici (cinesi compresi) mentre se si acquistano marchè più blasonate come Sanyo e Sunpower si arriva anche a 2,5-3 euro. Se mettiamo in conto anche gli inverter, le staffe, il montaggio, i cavi, le pratiche di allaccio i prezzi di un impianto solare fotovoltaico costa, chiavi in mano, circa 5-6 mila euro per kilowatt. Un impianto classico da 3 kilowatt per un appartamento viene quindi 15 mila euro.

il taglio deciso dal Governo con il quarto conto energia ha raffreddato un po' le richieste e di conseguenza il mercato. Installare un impianto fotovoltaico ancora conviene ma la forbice si stringe sempre di più e gli incentivi andranno a calare di mese in mese nel 2011 e di semestre in semestre a partire dal 2012.

A questo punto si potrebbe ben pensare che una domanda minore generi un abbassamento generale dei prezzi dei pannelli fotovoltaici. L'entrata in scena poi di altri e nuovi competitor, soprattutto cinesi, potrebbe portare già entro il 2012 alla grid parity, ovvero alla parità di costo tra un kilowatt prodotto con i pannelli solari senza incentivi ed un kilowatt acquistato presso le compagnie di elettricità. Ciò potrebbe anche essere favorito da nuovi aumenti che le stesse compagnie possono applicare già dal primo gennaio 2012 quando termina l'imposizione di legge di un aumento non superiore al 10% delle tariffe biorarie. L'energia elettrica, così come sta accadendo per il gas, potrebbe tornare a salire di prezzo dopo diversi periodi di discesa (tra il secondo semestre 2009 e il secondo semestre 2010 il prezzo in Italia è calato del 3,9%- fonte Eurostat).

Nessun commento:

Posta un commento