Valvole termostatiche, come risparmiare con il riscaldamento centralizzato

Il riscaldamento centralizzato è una croce per moltissime persone specialmente per coloro che vivono in grandi condomini. Mettere d'accordo centinaia di persone sull' ora di accensione e spegnimento è sempre difficile e le spese per chi vive in casa soltanto la sera sono altissime.

E' uno spreco totale di energia se si pensa che la maggiorparte delle case sono riscaldate anche se non è presente nessuno negli appartamenti in quel momento
. Inoltre la temperatura non è mai come la vorremmo, con i piani bassi al caldo (anche eccessivo) e gli attici al freddo.

Come risparmiare con il riscaldamento centralizzato?
Si può passare alla termoregolazione con contabilizzazione del calore. In pratica si applicano delle valvole termostatiche a tutti i termosifoni di tutti i condomini. Le valvole "regolano" il calore di ogni calorifero. Hanno 5 scatti di posizione. 1 è freddo, 5 è molto caldo, fino a 28 gradi. Solitamente la posizione 3 mantiene 18 gradi di calore in casa, ovviamente tutto dipende da una serie di fattori come esposizione dell' appartamento ed isolamento.

Alcuni modelli di valvole termostatiche sono programmabili così chi torna a casa per esempio la sera tardi può far accendere i riscaldamenti ad un'ora stabilita risparmiando tantissimo.Bene. Ho chiuso tutti i miei riscaldamenti, ma come faccio a pagare di meno sul riscaldamento che è centralizzato e ripartito per millesimi.

Qui entra in gioco la "contabilizzazione del calore". Coloro che hanno in manutenzione l'impianto del condominio una o due volte all' anno verranno in casa per segnare il consumo effettivo tramite:
-contabilizzazione diretta: funziona tramite contatore che viene installato all'ingresso di ogni singolo appartamento
-contabilizzazione indiretta: prevede l'uso di ripartitori di calore o di altri dispositivi come i totalizzatori conformi alle norme tecniche applicati su ogni termosifoni e collegati ad una centralina esterna.

Risparmiare sull' impianto centralizzato quindi si può, si possono abbattere i prezzi della bolletta anche del 70%. Ovviamente le valvole termostatiche possono essere utilizzate anche negli impianti di riscaldamento autonomo, ad esempio in singoli termosifoni in stanze che magari utilizziamo solo la notte o che utilizziamo raramente.

Nessun commento:

Posta un commento