Pannelli Thin Film prezzi in ribasso nel 2011-2012

I prezzi dei pannelli fotovoltaici con tecnologia thin film sottile hanno iniziato un lento ribasso fin dal primo semestre 2011, un trend che sembra continuare, si spera, anche nel 2012-2013.

I dati sono ricavati dal consueto e preciso rapporto Solar Buzz che mette in luce come il prezzo del più economico modulo a film sottile sia arrivato ad 1,37 dollari per watt. Si tratta di meno di 1 euro per watt al cambio attuale, il famoso prezzo indicato per la grid parity (parità tra energia comprata alla compagnia elettrica e costo derivato dalla produzione con pannelli fotovoltaici).

I pannelli fotovoltaici thin film lo ricordiamo sono meno efficienti di quelli a silicio mono o poli cristallino, un 10-15 percento in meno, nella stessa proporzione anche il costo è più basso.

Vengo utilizzati lì dove è possibile integrare in maniera architettonica i pannelli solari con il tetto o con la struttura dell' edificio per via della loro flessibilità. Quindi tegole fotovoltaiche, ma anche sostituzione di vetrate o di parti esterne facenti parte dell' architettura della casa.
Ideali anche per chi possiede grandi spazi da sfruttare, per i grandi impianti. In questo caso la diminuzione di efficienza viene compensata con l'aumento della superficie di realizzo dei pannelli solari.

Nessun commento:

Posta un commento