Riscaldamento a Soffitto e Solare Termico

Se siamo alla ricerca di energia pulita per la produzione di calore in inverno all'interno della propria casa la giusta accoppiata è riscaldamento a soffitto, oppure a pavimento o a parete, e solare termico. Si tratta di una soluzione di grande risparmio energetico che ci permette di abbassare quasi a zero la bolletta del gas che nell' ultimo anno ha registrato un aumento del 7,4% (dati Istat relativi a luglio 2011).

i tecnici installerenno una serpentina di tubi lungo tutto il pavimento della casa all' interno dei quali scorrera il liquido (glicole propilenico ed acqua) scaldato dai pannelli solari termici. Una volta realizzato il massetto sopra i tubi ci sarà la posa del pavimento. I tubi caldi propagheranno il calore all' interno della casa in maniera uniforme senza zone d'ombra in cui il calore arriva poco o è troppo forte come nel caso della vicinanza ai termosifoni.

Come viene scaldato il liquido che scorre all' interno dei tubi? Grazie all' impianto dei pannelli solari termici. Durante l'inverno anche in giornate fredde e nuvolose i pannelli riescono a produrre acqua ad una temperatura di 35-40 gradi che è già sufficiente per il sistema con riscaldamento a pavimento per ottenere in casa circa 18-19 gradi. La caldaia a gas sarà necessaria solo per "aiutare" i pannelli solari in giornate particolarmente fredde o durante la notte inoltrata, un bel risparmio energetico quindi.

Il riscaldamento a soffitto avviene alla stessa maniera, i tubi in questo caso vengono installati in alto e coperti con una controsoffittatura. Stessa cosa per il riscaldamento a parete e a battiscopa.

Nessun commento:

Posta un commento