Tegole Fotovoltaiche, prezzi e consigli

Le tegole fotovoltaiche rappresentano la massima integrazione architettonica che possiamo ottenere con i pannelli solari. Vanno infatti a "nascondersi" perfettamente con il tetto di una casa o villa in sostituzione o integrazione dei coppi pre esistenti. Se date un'occhiata alla foto delle tegole fotovoltaiche si fa fatica a capire che sotto si cela un impianto con pannelli solari che producono energia.

Ci sono tegole fotovoltaiche fatte con la classica forma ondulata ad "S" oppure quelle in cui la presenza del pannello solare è più evidente che va ad incastrarsi tra una tegola e l'altra. In ogni caso i moduli fotovoltaici presenti all' interno della tegola possono essere in silicio mono o poli cristallino oppure a film sottile. La differenza tra le due tecnologie è nota. I primi costano un pochino di più ma offrono rendimenti più alti (nell' ordine del 10%), di conseguenza per ottenere la potenza desiderata, i classici impianti da 3kw, con il film sottile dovremo disporre di più spazio di superficie.

Il modo di distribuzione della tegola fotovoltaica influirà sulla quantità di superficie necessaria. Nella seconda foto ci sono i moduli Techtile Smart, in quest caso potendo essere stesi in maniera "dritta e perpendicolare" e non ondulati fanno guadagnare in efficienza. Insomma più si mimetizzano con il vecchio tetto e meno efficienti sono. In quest'ultimo caso baastano 9 metri quadri per 1 kw mentre la classica tegola fotovoltaica, quella della prima foto, ha bisogno di 18 mq.

Tegole fotovoltaiche prezzi: ovviamente i costi sono superiori rispetto ai tradizionali e semplici moduli fotovoltaici, spesso si raddoppiano. Per 1 kw di potenza di possono spendere tra i 7mila ed i 9 mila euro, dipende dal tipo di tegola utilizzata. Nel prezzo spesso sono compresi i costi di rimozione del vecchio tetto e la coibentazione che va quasi sicuramente rifatta.

Vantaggi tegole fotovoltaiche:
-riescono ad isolare meglio la casa perchè fatte con materiali moderni isolanti
-l'integrazione architettonica da diritto ad incentivi maggiori, ogni kilowatt di energia elettrica prodotto con questa tecnica viene remunerato maggiormente;
-se sostituiscono un tetto in amianto danno diritto ad un ulteriore incentivo.

Le tegole fotovoltaiche esistono anche per il solare termico, ovvero per la produzione di acqua calda.

Nessun commento:

Posta un commento