Turbine e pale per il minieolico qualche consiglio

Le turbine che si utilizzano per gli impianti di minieolico (si definiscono tali fino a 20 kw) presenti sul mercato sono tante e diverse tra loro. A differenza dei pannelli fotovoltaici che sono tutti uguali, i piccoli aerogeneratori hanno un'incredibile varietà di forme e misure per catturare il vento. La tecnologia in questo campo si è evoluta tantissimo e si è giunti ad una configurazione comune tale che, sebbene possano sembrare differenti nell'aspetto, moltissime turbine, specialmente quelle per i piccoli impianti, oggi sono piuttosto simili.

Configurazioni, come sono fatte:le turbine per il minieolico sono state progettate anni fa con varie configurazioni; allo stato attuale, praticamente tutti i micro-aerogeneratori sono ad asse orizzontale, hanno il rotore sopravento rispetto alla torre e forma una linea parallela ideale con l'orizzonte.

Turbina bipala o tripala:
le discussioni su quale fosse la migliore scelta tra le due è andata avanti per anni, si è aggiunta anche quella monopala(non si usa più). L'unico vantaggio della bipala, rispetto alla tripala è quello di essere più economica. Ma il gioco non vale la candela: le turbine tripala hanno un moto più uniforme rispetto a quelle bipala e questo, spesso, significa che possono durare di più.

Di che materiale sono fatte le pale:
la maggior parte delle turbine che si utilizzano negli impianti di minieolico utilizza rotori con pale fatte di materiale composito, come la Vetronite detta anche Fiberglass (poliestere di vetro rinforzato); solo poche turbine hanno ancora pale di legno, mentre esistono turbine con pale costituite da materiali compositi più particolari come la fibra di caibonio al posto di quella di vetro. Non si utilizza, invece, l'alluminio a causa della sua propensione alla deformazione sotto sforzo.

Come orientare le pale:
a causa delle loro dimensioni modeste le turbibe eoliche di piccola potenza non possono alloggiare i motori d'imbardata e i componenti meccanici delle turbine sopravento più grandi. Quasi tutte le piccole turbine montano timoni direzionali per orientate il rotore in direzione del vento.

Robustezza:
i piccoli impianti di minieolico vengono impiegati in posti che hanno una "necessità ambientale" molto forte; in sostanza è necessario che ci sia il vento, meglio se costante, per collocare una turbina che poi sia conveniente; questa "necessità" si fa sentire di meno nel caso di un pannello fotovoltaico; è più facile trovare un sito che abbia il sole: si può tranquillamente collocare sul tetto o nel giardino di casa. Cio'è facilmente verificabile quando si osserva una piccola turbina eolica in funzione in condizioni di regime di vento torte. Non esiste metodo infallibile che sia in grado di valutare la robustezza di una turbina di piccole dimensioni ed, ovviamente le dichiarazioni del costruttore non sono del tutto veritiere.

I generatori:
la maggior parte delle turbine eoliche impiega alternatori a magneti permanenti. Questa configurazione di generatore è la più semplice nonché la più robusta possibile, oltre che è praticamente l'ideale per i mini e micro-aerogeneratori. Per le turbine ad uso domestico c'è una scelta più ampia come un alternatore convenzionale a campo avvolto oppure un generatore a induzione che è già disponibile sul mercato.Una notevole caratteristica di alcuni alternatori a magneti permanenti adoperati da piccole case costruttrici di aerogeneratori, come la Bergey e la World Power, sta nella loro progettazione: i magneti si attaccano ad un oggetto, denominato "magnete cilindrico", che ruota fuori dallo statore, 0 parte fissa del generatore. In tale configurazione, le pale possono essere fissate direttamente al cilindro, cosa che spesso avviene.

A causa delle elevate velocità di rotazione che si raggiungono nelle pale di piccola taglia, specialmente quando la macchina non è collegata ad un carico, spesso i progettisti prestano attenzione al fissaggio dei magneti negli alternatori di turbine a trasmissione diretta (ovvero senta moltiplicatore di giri). Molti alternatori per macchine eoliche generano energia elettrica in corrente alternata trifase in modo da sfruttare al meglio lo spazio interno dell'involucro del generatore. L'utilizzazione dei magneti permanenti dà meno problemi per le piccole turbine eoliche in condizioni di regime di vento debole quando ilrotore è fermo.

Nessun commento:

Posta un commento