Pannelli fotovoltaici Prezzi Beghelli

Beghelli è un'azienda del made in Italy leader in sistemi di illuminazione per la casa che si è ora lanciata nel campo dell' energia proveniente dai pannelli fotovoltaici. Il prodotto proposto si chiama "Tetto d'Oro Acqualuce Beghelli", un sistema chiavi in mano per la produzione di energia elettrica e acqua calda ad uso sanitario dai prezzi interessanti.

L'azienda vende tutto il pacchetto, nel prezzo è compreso il montaggio, l' installazione e le pratiche per l'allaccio per usufruire degli incentivi del conto energia. Il sistema solare fotovoltaico è da 3 kwp, ideale per una famiglia. Come detto non solo produzione di corrente elettrica ma anche di acqua calda con gli stessi moduli che possono svolgere la doppia funzione.

Sul sito di Beghelli non sono riportati ne' la marca ne' il tipo di modulo fotovoltaico installato. Molto probabilmente è una scelta dovuta alla disponibilità del momento che varia dalle richieste dei clienti. Il prezzo dei pannelli fotovoltaici Beghelli, ovvero del sistema intero Tetto d'Oro, oscilla intorno alle 12-13 mila euro, un costo abbastanza basso. Si tratta di circa 4-4,5 mila euro per kwp. A queste cifre sicuramente si tratterà di moduli fotovoltaici a silicio cristallino, molto probabilmente cinesi o comunque non pannelli fotovoltaici ad alto rendimento come quelli della Sanyo, Sun Power, Mitsubishi o Sharp che garantiscono rendimenti tra il 17 ed il 20%.

In ogni caso con Beghelli c'è la possibilità di pagare il sistema a rate tramite prestiti o finanziamenti di istituti bancari con cui l'azienda collabora. Prevista anche un'applicazione per Iphone-Ipad che tramite connessione remota permette di monitorare l'andamento e la produzione dei pannelli fotovoltaici giorno per giorno.

Con il Tetto d'Oro Beghelli da 3 kwp se ben esposti in una zona del nord Italia si possono produrre circa 3500 kw l'anno, una zona del centro 3800 e al sud circa 4200.

Kit Pronto sole Beghelli

Installare i pannelli fotovoltaici senza incentivi

Installare i pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica sarà conveniente anche senza gli incentivi a partire dal 2013-2014. Sono le conclusioni del rapporto dell'Epia (European photovoltaic industry association) che prevede il raggiungimento della grid parity (stesso prezzo tra energia elettrica prodotta dai pannelli fotovoltaici e comprata dai gestori) in Italia già fra due anni. Grazie all' abbassamento del prezzo dei pannelli fotovoltaici non sarà necessario quindi ricorrere agli incentivi del conto energia.


Lo studio di Epia prevede che il costo dell'energia elettrica ricavata dai pannelli si dimezzerà da qui al 2020, passando da 0,16-0,35 euro/kWh attuali a 0,08-0,18 euro/kWh, secondo le dimensioni degli impianti e i livelli dell'irraggiamento solare. Sarà anche più conveniente perchè i pannelli solari producono energia durante il giorno, quando con le tariffe biorarie l'acquisto verso le compagnie elettriche è ancora più caro rispetto alla notte.
Quindi duranto il giorno elettricità auto prodotta, durante la notte corrente acquistata ad un prezzo basso grazie alle tariffe bio orarie.

Nel rapporto si parla anche dei produttori di pannelli solari cinesi divenuti leader nelle vendite nel mondo. Dietro la Cina si trova Taiwan, la Germania ed il Giappone. Grazie all' arrivo dei moduli cinesi i prezzi si sono notevolmente abbassati ma società come Solyndra che aveva rivoluzionato il mercato con i pannelli Cigs sono scomparse.

Moduli fotovoltaici Sanyo ad alto rendimento

I pannelli fotovoltaici giapponesi di Sanyo sono considerati al top della gamma di questo tipo di prodotto. Insieme ad altri moduli made in Japan come Kyocera (KD245GH ha il 14,8%) oppure quelli di Canadian Solar (i moduli ELPS superano il 16%) superano la fatidica soglia del 15%.

Che cos'è l'efficienza di un pannello fotovoltaico?
E' la corrente elettrica che verrà prodotta in base all'energia solare incidente sull' area del modulo. Maggiore quindi sarà questa percentuale più alto sarà quindi il rendimento e di conseguenza l'energia elettrica prodotta. E' chiaro che di conseguenza, per raggiungere lo stesso picco di potenza richiesto (ad esempio i famosi 3kwp per un piccolo impianto casalingo) ,ci sarà bisogno di meno superficie per l'installazione dei pannelli. Chi non dispone di ampi spazi dovrà orientarsi quindi nell' acquisto di moduli fotovoltaici ad alto rendimento.

La tecnologia dei moduli Sanyo è quella Hit (Heterojunction with Instrinsic Thin layer) ovvero celle con moduli cristallini abbinati a thin film amorfo. Proprio questa tipo di soluzione riesce ad aumentare il rendimento. Ad esempio la serie Hit-N con potenze da 230, 235 e 240 watt riesce a raggiungere il 19%, a questo indirizzo è possibile comparare le caratteristiche tecniche dei moduli Sanyo.

La garanzia è di 5 anni sul prodotto, di 10 anni sul 90% della potenza del pannello e a 25 anni sull' 80%.

Prezzi dei pannelli fotovoltaici Sanyo: si tratta ovviamente di un prodotto top. In Italia il costo è molto alto, circa 4-4,2 euro per watt. In Europa, specialmente in Germania di importazione, riusciamo a risparmiare parecchio con un modulo da 240 watt dal prezzo di circa 800 euro comprese le spese di spedizione.

I moduli fotovoltaici Sanyo possono godere del 10% del premio incentivo del Conto Energia perchè hanno la certificazione che il 60% dell'investimento, ad esclusione della manodopera, è costituito da componenti realizzati all'interno dell'Unione Europea.

Come pulire i Pannelli Fotovoltaici

L'involucro esterno dei pannelli fotovoltaici dovrebbe essere sempre pulito. Il calcare dell' acqua della pioggia, la sabbia portata spesso da rovesci, ma soprattutto gli escrementi degli uccelli devono essere rimossi. E' facile capire il perchè: quando una zona del vetro del pannelli fotovoltaico si sporca degrada le prestazioni dello stesso, peggio ancora quando ci sono sopra gli escrementi dei volatili che sono così spessi da bloccare il passaggio dei raggi solari sulla cella.

La pulizia può essere effettuata in maniera semplice rimuovendo con un panno bagnato la sporcizia dal vetro del pannello, altrimenti ci sono dei prodotti specifici.

Pulire i pannelli fotovoltaici per migliorare il rendimento, i prodotti sul mercato:
Solar Cleaner formulato ad azione detergente antistatica bilanciata appositamente adatto per la manutenzione fotovoltaica e solare.
VIPCLEAN: è una macchina portatile per esterni che, producendo acqua pura tramite l’osmosi inversa, permette con alcune leggerissime aste in fibra di carbonio da 1,50 mt modulabili tra loro, di pulire la superficie del pannello senza problemi raggiungendo anche pannelli installati in alto.
Solar Wash: è un sistema dedicato ad impianti fotovoltaici di grandi dimensioni che lava automaticamente il vetro esterno. Utilizza degli ugelli a spruzzo lungo un lato e l’intero processo di lavaggio è controllato da un processore.
Unger HiFlo Carbontec:con l'osmosi inversa di questo sistema vengono filtrati dall’acqua circa il 98% dei minerali, consentendo cosi la pulizia dei vetri con solo un’asta ad alimentazione interna.

Riscaldare la Piscina in maniera economica con il sole

Per riscaldare le piscine oppure le vasche idromassaggio esterne solitamente si utilizzano costosi impianti che fanno uso anche dei pannelli solari termici. I prezzi vanno dai 1500 euro in su, dipende dalla grandezza della vasca, se invece vogliamo utilizzare qualcosa di più economico negli Stati Uniti ci sono molti prodotti ordinabili via Internet.

Solar sun rings, sono degli anelli gonfiabili che si appoggiano sull' acqua della piscina e galleggiano. Vanno gonfiati e si attaccano l'uno con l'altro grazie a dei magneti; assorbono durante il giorno il caldo prodotto dai raggi solari. La notte fungono da coperta isolante per trattenere il calore acquisito. A questo indirizzo potete trovare i commenti di coloro che hanno comprato questo prodotto. Qualcuno si lamenta del fatto che debbono essere gonfiati nella "maniera giusta", altrimenti non funzionano, altri dicono che sono un ottimo spazio per far attirare mosche di ogni genere. Altri dicono che funzionano. Il prezzo è abbastanza economico, 20 dollari circa per ogni anello in grado di generare fino a 21mila Btu di calore.

Altro prodotto molto utilizzato in Usa per riscaldare la piscina in maniera economica è il "solar blanket" ovvero le coperte solari. Sono dei rotoli in plastica neri che vengono stesi lungo tutta la piscina. Non solo proteggono la vasca da mosche ed insetti vari, ma assorbono il calore proveniente dal sole e lo restituiscono scaldando l'acqua. A questo indirizzo c'è un produttore americano, che per 43 dollari vende la copertina, altri prodotti disponibili sulle stesso sito che variano per la grandezza delle piscine.